Enel Energia: Mercato Libero, Numero Verde, Bolletta, Offerte e Recensioni

Con un bacino di clienti pari a 32 milioni, Enel Energia sul Mercato Libero gioca un ruolo rilevante nella vendita di energia elettrica e gas a famiglie e imprese.

In questo articolo approfondiremo insieme le offerte e i servizi proposti dal fornitore del Gruppo Enel, nonché il Numero Verde e tutti gli altri canali di comunicazione per interagire con il Servizio Clienti.

Inoltre, vedremo come disdire e attivare un nuovo contratto di fornitura con la compagnia energetica, anche in vista della cessazione del Mercato Tutelato dell’energia e della chiusura del Servizio Elettrico Nazionale.

  • Quali sono le tariffe di Enel Energia?
  • Come contattare l’assistenza Clienti di Enel Energia?
  • Come fare Subentro Voltura e Allaccio con Enel?
  • Come richiedere la disdetta con Enel Energia?
  • Enel Mercato Libero: chiude il Servizio Elettrico Nazionale
  • Storia e Servizi di Enel Energia

Quali sono le tariffe di Enel Energia?

Prima di entrare nel merito delle tariffe di Enel Energia per il Mercato Libero vale la pena spendere qualche parola sull’ampia proposta commerciale del venditore:

  • innanzitutto, quest’ultima prevede soluzioni flessibili e personalizzabili per la fornitura di abitazioni private, uffici, attività commerciali, pertinenze e condomini
  • a seconda delle esigenze è possibile sottoscrivere un contratto per una singola utenza (solo luce o gas) oppure attivare un pacchetto dual fuel per entrambe
  • poi, in base alle preferenze si può optare per un piano energetico a prezzo fisso, che rimane bloccato per tutta la durata contrattuale, oppure variabile in funzione dell’andamento dei prezzi all’ingrosso delle componenti energetiche
  • tenuto conto delle proprie abitudini di consumo o delle necessità produttive si è in grado di scegliere il profilo tariffario più adatto per risparmiare in bolletta. Infatti, tra le offerte luce di Enel Energia figurano tariffe monorarie, biorarie o triorarie
  • attualmente ci sono diverse promozioni in corso con tariffe scontate per chi passa ad Enel dal Mercato Tutelato dell’energia, così come per i già clienti della compagnia che aderiscono all’offerta fibra
  • infine, alcuni pacchetti includono nel prezzo servizi aggiuntivi per la casa, mentre altri, come ad esempio le offerte Placet, prevedono solo il servizio di fornitura.

Se questa panoramica generale ti ha incuriosito continua a leggere! Nei prossimi paragrafi scopriamo:

  • quali sono le tariffe Enel Energia a prezzo fisso
  • il costo al kWh o al metro cubo più conveniente del fornitore
  • come diventare un cliente Enel

Quali sono le offerte Enel Energia a Prezzo Bloccato?

Nella tabella sottostante ti illustriamo le soluzioni Enel Energia a prezzo bloccato attualmente sottoscrivibili per la fornitura di casa.

Enel Energia Offerte Luce e Gas a Prezzo Bloccato
Nome Offerta Caratteristiche Tariffe
E-Light Luce
  • bolletta web inclusa
  • addebito diretto su conto corrente o carta di credito
  • 0,15 €/kWh
E-Light Gas
  • bolletta web inclusa
  • addebito diretto su conto corrente o carta di credito
  • 0,585 €/Smc
Energia Pura Move
  • tariffa luce monoraria
  • servizio per la casa Move Plus Luce di Enel X incluso
  • 0,222 €/kWh
Sicura Gas Move
  • bolletta web o cartacea
  • servizio per la casa Move Plus Gas di Enel X incluso
  • 0,85 €/Smc
Sempre Con Te Luce
  • sconto del 30% sul prezzo della componente energia per chi proviene dal Mercato Tutelato
  • 0,19 €/kWh di listino
  • 0,1330 €/kWh con lo sconto Formidable Fine Tutela Luce
Sempre Con Te Gas
  • bolletta web o cartacea
  • addebito diretto o avviso di pagamento
  • 0,7 €/Smc
Placet Fissa Luce Consumer
  • condizioni contrattuali definite da ARERA
  • tariffa luce stabilita dal fornitore
  • F1 0,2764 €/kWh
  • F23 0,2664 €/kWh
Placet Fissa Gas Consumer
  • condizioni contrattuali definite da ARERA
  • tariffa gas stabilita dal fornitore
  • 1,6 €/Smc

Quanto costa un kw e un mc con Enel nel Mercato Libero?

Il costo al kWh di Enel Energia, così come il prezzo del gas al metro cubo, varia in funzione della promo sottoscritta.

Ad oggi la tariffa più economica tra le offerte luce di Enel Energia a prezzo fisso ammonta a 0,15 €/kWh ed è garantita dal piano energetico E-Light. I consumatori che provengono dal Servizio di Maggior Tutela possono beneficiare di una speciale scontistica optando per il pacchetto Sempre Con Te, con cui il costo luce è pari a 0,1330 €/kWh.

Per quanto riguarda i prezzi Enel Energia relativi al gas, la tariffa bloccata più bassa è quella dell’offerta E-Light Gas, ovvero 0,585 €/Smc.

Invece, il prezzo al kWh o Smc delle offerte Enel indicizzate cambia in base al valore degli indici PUN (Prezzo Unico Nazionale) e PSV (Punto di Scambio Virtuale), nonché del contributo al consumo previsto da ciascun piano energetico.

Come diventare cliente di Enel Energia?

A seconda delle necessità, puoi diventare cliente di Enel Energia attraverso le seguenti operazioni energetiche:

A proposito dell’ultimo punto, devi sapere che il passaggio ad Enel da altro provider del Mercato Libero o Tutelato:

  • è gratuito
  • non comporta interventi sul contatore o sull’impianto domestico
  • viene perfezionato entro 60 giorni dalla stipula del contratto di fornitura.

Una volta selezionata l’offerta di tuo interesse sul sito della compagnia, clicca sul tasto “Attiva ora” per avviare il procedimento di sottoscrizione online. A tale scopo tieni a portata di mano il tuo codice fiscale, una bolletta recente ed eventualmente le coordinate bancarie per la domiciliazione delle fatture.

In merito alle altre operazioni, più avanti ti forniremo i dettagli per attivare o volturare le utenze luce e gas con Enel Energia.

Come contattare l’assistenza Clienti di Enel Energia?

I contatti di Enel Energia sono variegati e comprendono sia canali di comunicazione digitali che tradizionali. In questo modo puoi scegliere il mezzo a te più congeniale per ricevere l’assistenza di cui necessiti.

Ad esempio, potrai comunicare con un consulente tramite la live chat accessibile dall’Area Clienti Enel Energia e dal sito ufficiale oppure recandoti presso lo Spazio Enel più vicino a te. Sono più di 900 i punti fisici, gestiti direttamente dal provider o dai suoi partner commerciali, sparsi in tutta Italia.

O ancora puoi contattare il Servizio Clienti di Enel Energia via posta elettronica o mediante gli account social su X e Facebook.

Nei successivi paragrafi approfondiamo:

Numero Verde del Servizio Clienti di Enel Energia

Il fornitore dispone di un unico Numero Verde deputato all’assistenza clienti, raggiungibile gratuitamente sia da rete fissa che da cellulare purché si chiami dall’Italia. Invece, coloro che si trovano all’estero devono comporre il numero di telefono di Enel Energia a loro dedicato.

Il servizio telefonico è operativo dal lunedì alla domenica dalle 7.00 alle 22.00, ad esclusione dei festivi.

Enel Energia Numero Verde dall’Italia 800 900 860
Dall’estero +39 06 64511012

Le persone con deficit uditivo possono interagire telefonicamente con gli operatori dell’azienda energetica utilizzando l’App Pedius. Questa applicazione consente anche di telefonare al Numero Verde di Enel Servizio Elettrico Nazionale.

Se desideri metterti in contatto con il Customer Care e parlare con un operatore direttamente da PC, tablet o cellulare sfruttando la tecnologia VoIP puoi avvalerti del servizio EnelClic. Quest’ultimo permette anche di essere ricontattato: basta cliccare sul tasto “Richiamami” e inserire il tuo recapito telefonico.

Infine, per ottenere assistenza relativa a interruzioni o guasti sulla fornitura dovrai rivolgerti al numero di Pronto Intervento del distributore di gas o energia elettrica competente, come ad esempio Enel Distribuzione. Per reperirlo puoi consultare la tua bolletta o utilizzare il tool gratuito che trovi sulla piattaforma web della società, alla pagina “Manca la corrente o il gas?“.

Gli Altri contatti di Enel Energia: App MyEnel, Chat e WhatsApp

L’App Enel Energia, così come la Live Chat e il canale WhatsApp, consentono di ricevere supporto in tempi rapidi. Ciò si evince leggendo ad esempio le recensioni Enel Energia pubblicate su Play Store e App Store, da cui puoi scaricare gratuitamente l’applicazione mobile del fornitore.

Ma l’accesso immediato all’assistenza è solo una delle tante funzionalità offerte dall’App MyEnel. Infatti grazie ad essa puoi monitorare i consumi, chiedere la rateizzazione della bolletta Enel Energia o la modifica della potenza del contatore. In aggiunta, accedi al programma fedeltà EnelPremia WoW!, invii l’autolettura e ricevi consigli e notifiche personalizzate.

Il servizio chat con operatore da PC e smartphone è disponibile dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 21.00, mentre quello con l’assistente virtuale Elena è attivo h24. Nella Live Chat ti risponderà personale esperto con cui potrai verificare lo stato delle tue forniture, delle tue pratiche e delle tue fatture.

Se invece preferisci comunicare via WhatsApp, il numero Enel Energia di riferimento è il 329 8710714.

Come inviare un Reclamo

La gestione di un reclamo scritto ha delle tempistiche che mal si conciliano con la tempestiva risoluzione di una problematica. Ecco perché la società di vendita invita la clientela a rivolgersi in prima battuta al Numero Verde Enel Energia, alla chat online o a uno Spazio Enel.

Laddove questo tentativo non andasse a buon fine puoi procedere con l’invio di una comunicazione da formulare in carta libera indicando i seguenti dati:

  • nome e cognome dell’intestatario
  • indirizzo di fornitura e quello di recapito della corrispondenza, se diverso
  • contatto telefonico
  • servizio oggetto della lamentela (luce, gas, fibra)
  • codice POD per l’energia elettrica e PDR per il gas, oppure il Numero Cliente
  • descrizione di quanto contestato
  • autolettura e relativa data se la segnalazione riguarda la fatturazione.

In alternativa, puoi scaricare il modulo dedicato direttamente dal sito ufficiale del gestore.

Le modalità a disposizione per la trasmissione del reclamo sono due:

  1. caricamento online del documento dal sito enel.it
  2. raccomandata A/R indirizzata a Enel Energia S.p.A., Casella Postale 8080, 85100 (PZ).

Come fare Subentro Voltura e Allaccio con Enel?

Il subentro Enel, così come la voltura e l’allaccio, rientrano tra le più comuni operazioni energetiche da eseguire quando ci si trasferisce presso un nuovo immobile in veste di affittuario o proprietario. Sebbene i costi e le tempistiche di ciascuna siano differenti, l’iter per richiederle alla compagnia è il medesimo.

Nello specifico dovrai:

  • presentare la richiesta contattando il Servizio Clienti di Enel Energia tramite il Numero Verde 800 900 860, recandoti presso uno Spazio Enel o seguendo la procedura online sul sito, via chat o App
  • selezionare l’offerta luce o gas che intendi attivare, assicurandoti che la stessa sia compatibile con l’operazione di cui hai bisogno
  • fornire i documenti e i dati richiesti dal gestore
  • restituire compilati i moduli allegati al kit contrattuale, che riceverai a mezzo posta o via mail. Per la trasmissione della modulistica utilizza la casella di posta elettronica dedicata allegati.enelenergia@enel.com oppure la pagina web per caricare la documentazione
  • registrarti all’Area Clienti di Enel per seguire l’avanzamento della tua richiesta, accedendo alle sezioni “Le tue pratiche” e “Le tue operazioni“.

Hai dei dubbi su quale sia la pratica corretta per il tuo caso? Procedi con:

  • il subentro Enel per riattivare un contatore disattivato dal precedente intestatario
  • la voltura Enel Energia per cambiare l’intestazione delle bollette senza interruzione della fornitura. Con il provider puoi effettuare anche la voltura mortis causa (se sei erede convivente del titolare deceduto) e quella per separazione o divorzio
  • l’allaccio Enel per ottenere l’installazione del contatore luce o gas e il collegamento dell’impianto alla rete di distribuzione. Il fornitore si interfaccerà con l’impresa distributrice a cui spetta l’esecuzione dell’intervento tecnico.

Come richiedere la disdetta con Enel Energia?

La disdetta Enel Energia comporta la cessazione del contratto di fornitura sottoscritto con il venditore e la chiusura del contatore luce e/o gas.

Il metodo più rapido per richiederla consiste nell’effettuare il login Enel Energia per accedere alla tua Area Clienti personale da PC o via App. Dopodiché, dal menù seleziona la voce “Servizi per il contratto“.

È altresì possibile avanzare la richiesta compilando il modulo che trovi nella sezione modulistica. Dopo aver allegato un documento di riconoscimento del titolare della fornitura, inoltra la domanda al gestore scegliendo una tra le seguenti opzioni:

  • online, mediante la pagina web del sito dedicata all’invio di documenti
  • posta elettronica, scrivendo ai contatti mail di Enel Energia
  • Spazio Enel più vicino.

La disattivazione del misuratore verrà effettuata dal distributore locale, che provvederà alla rilevazione della lettura di chiusura per l’emissione della fattura di conguaglio. Se disponi di un contatore Enel con sistema di telegestione l’intervento avverrà da remoto. Per l’utenza del gas potrebbe essere necessario fissare un appuntamento con il tecnico dell’impresa distributrice.

Enel Mercato Libero: chiude il Servizio Elettrico Nazionale

Il Servizio Elettrico Nazionale chiuderà il 1* luglio 2024, in concomitanza con la cessazione del Mercato Tutelato dell’energia. Come già accaduto per il servizio di Tutela del gas, terminato il 31 dicembre dello scorso anno, si avvicina la data che segnerà il completamento della liberalizzazione del mercato elettrico.

Dunque il SEN, ossia il fornitore del Gruppo Enel operante nel Servizio di Maggior Tutela, a partire da luglio cesserà la sua attività. Ma in concreto cosa accadrà agli attuali clienti del provider? Gli scenari possibili sono tre:

  1. l’utente, dopo aver vagliato con attenzione le offerte luce del Mercato Libero, decide di passare al regime di libera concorrenza attivando la soluzione di fornitura più adatta alle sue esigenze
  2. il cliente che entro la scadenza del Tutelato non sottoscrive un contratto con una compagnia del Mercato Libero verrà automaticamente servito da un venditore del Servizio a Tutele Graduali, selezionato in fase d’asta
  3. il consumatore domestico che rientra nella categoria dei clienti vulnerabili potrà ancora usufruire delle condizioni contrattuali ed economiche stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ovvero l’ARERA.

In vista della fine della tutela di prezzo dell’energia, Enel Energia per il Mercato Libero ha ideato offerte promozionali riservate agli utenti interessati al passaggio. Ma i competitor, quali ad esempio Eni Plenitude o Iren Luce e Gas, hanno fatto altrettanto. Ed è proprio la concorrenza tra gli operatori del settore che gioca a favore dei consumatori, migliorando il rapporto qualità-prezzo dei servizi proposti e offrendo reali opportunità di risparmio.

Storia e Servizi di Enel Energia

Dal 1962, anno di fondazione dell’Ente nazionale per l’energia elettrica, Enel ha contribuito allo sviluppo e al progresso del nostro Paese attraversando tutte le fasi di trasformazione del settore energetico. Infatti, nel corso dei decenni questa realtà si è occupata di:

  • ammodernamento e ampliamento della rete nazionale
  • diversificazione delle fonti di energia
  • efficienza energetica
  • sostenibilità ambientale
  • diffusione delle energie rinnovabili
  • digitalizzazione della rete elettrica
  • promozione dell’elettrificazione dei consumi.

Tra gli eventi più significativi nella storia di Enel vi sono la liberalizzazione del mercato elettrico e la quotazione in Borsa della società, che portarono alla netta separazione delle attività di produzione, distribuzione e vendita di energia.

Ed è proprio nell’ambito della commercializzazione dell’energia elettrica e del gas che opera Enel Energia, la compagnia del Gruppo Enel attiva nel Mercato Libero. Oltre alle soluzioni di fornitura per utenti domestici, Partite IVA, PMI e condomini, i servizi offerti dal provider includono:

  • la vendita di climatizzatori ad alta efficienza e caldaie a condensazione
  • i pacchetti di assistenza per la casa
  • i prodotti per la mobilità elettrica
  • la progettazione e l’installazione di impianti fotovoltaici
  • le offerte fibra.

Per saperne di più sui servizi di Enel per il Mercato Libero e scoprire se fanno al caso tuo clicca su questo link.

 

Aggiornato su 5 Lug, 2024

Matteo Bono

SEO Manager

Laureato in Economia Aziendale e Management presso l' "Università Commerciale Luigi Bocconi", ho conseguito un master in Marketing Management and Sales alla EAE Business School a Barcellona. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Energia Luce.